MENU
val gardena estate header

Il Sellaronda, il giro dei quattro passi

Il Sellaronda è un tragitto sciistico e stradale, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori che cercano un percorso da intraprendere in tutte le stagioni, nella natura incontaminata delle Dolomiti.

Il Sellaronda è noto anche come giro dei quattro passi, in quanto, il tragitto si estende attraverso quattro valichi alpini ubicati attorno al massiccio del Sella:

  • il passo Gardena, a 2120 metri s.l.m., che collega la val Gardena con la val Badia;
  • il passo Pordoi, a 2239 metri s.l.m., che mette in comunicazione la val di Fassa con la val Cordevole;
  • il passo Campolongo, situato a 1875 metri s.l.m., che unisce la val Cordevole con la val Badia;
  • il passo Sella, ubicato a 2240 metri s.l.m., che mette in contatto la val di Fassa con la val Gardena.

In inverno, il Sellaronda può essere percorso sci ai piedi per un totale di 40 km, partendo da Santa Cristina, Selva Gardena e Ortisei. Lo skitour, che è praticabile da sciatori di livello medio, può essere intrapreso in entrambe le direzioni. Il percorso in senso orario è contraddistinto dal colore arancione, mentre il percorso in senso antiorario è contrassegnato dal verde. 

In estate, il Sellaronda offre l’opportunità di praticare diverse escursioni. Potrete affrontare, sia a piedi sia in mountain bike, il tragitto in senso orario e in senso antiorario, utilizzando gli impianti di risalita e gli autobus del Sellaronda bus.

Il Sellaronda è il protagonista di diverse manifestazioni sportive:

  • la Maratona delle Dolomiti, che si svolge la prima domenica di luglio, ed è la più famosa delle granfondo ciclistiche;
  • il Sella Ronda Bike Day, che è un evento amatoriale;
  • e il Sellaronda Ski Marathon, che è una competizione di sci alpinismo in notturna.

Il Gardena Ronda

Il Gardena Ronda è uno dei circuiti sciistici più emozionanti di tutte le Dolomiti, insieme al Sellaronda. Potrete vivere giornate indimenticabili, assaporando il piacere di sciare ammirando la Val Gardena. V’immergerete in un paesaggio da cartolina, circondati dalle vette dello Sciliar, del Sella e del Sassolungo.

È un circuito in senso antiorario, partendo da Selva di Val Gardena arriverete al Col Raiser. Il tragitto può essere suddiviso nelle seguenti tappe:

  •      Il Gardena Ronda Express vi conduce da Santa Cristina al Col Raiser;
  •      Da Col Raiser raggiungerete il Seceda, dove troverete una discesa di 10 km che vi porterà ad Ortisei;
  •      Da Ortisei potrete arrivare fino all’Alpe di Siusi;
  •      Infine dalla seggiovia Florian tornerete al monte Pana, dal quale arriverete fino a Santa Cristina.

Il Gardena Ronda può essere percorso in circa 6 ore. È un tour sciistico che può essere affrontato da sciatori di livello medio, in buone condizioni fisiche e allenati.

Il Gardena Ronda Express

Il Gardena Ronda Express è una funicolare in galleria a binario unico che unisce gli impianti sciistici di Cesa Ruacia, che servono la pista Saslong e il Sellaronda, con il centro sciistico Seceda, che comprende gli impianti del Col Raiser.

Il trenino ad un unico vagone, è suddiviso in quattro compartimenti ed accoglie in totale 140 persone. In tre minuti, con una velocità di 36 km/h, porta i villeggianti dalla stazione a valle a quella a monte. Il trenino affronta un tragitto nella galleria, che misura 1.244 metri di lunghezza, con un dislivello di 142 metri.

L’idea di creare questo collegamento tra gli impianti sciistici della val Gardena fu di Luis Schenk, un imprenditore gardenese che nel 1990 ebbe questa geniale idea. Dopo varie vicissitudini, i lavori iniziarono nel 2002. Il Gardena Ronda Express fu inaugurato il 24 dicembre 2004 ed è stato inserito nel Dolomiti Superski.

Scopri gli hotel in Val Gardena sulle piste e vivi la tua avventura!

 

Il piacere di uscire dell'hotel sci ai piedi

Hotel sulle piste da sci