Sellaronda

Il Sellaronda, il giro dei quattro passi

Il Sellaronda è un tragitto sciistico e stradale, frequentato ogni anno da migliaia di visitatori che cercano un percorso da intraprendere in tutte le stagioni, nella natura incontaminata delle Dolomiti.

 

Il Sellaronda è noto anche come giro dei quattro passi, in quanto, il tragitto si estende attraverso quattro valichi alpini ubicati attorno al massiccio del Sella:

  • il passo Gardena, a 2120 metri s.l.m., che collega la val Gardena con la val Badia;
  • il passo Pordoi, a 2239 metri s.l.m., che mette in comunicazione la val di Fassa con la val Cordevole;
  • il passo Campolongo, situato a 1875 metri s.l.m., che unisce la val Cordevole con la val Badia;
  • il passo Sella, ubicato a 2240 metri s.l.m., che mette in contatto la val di Fassa con la val Gardena.

 

In inverno, il Sellaronda può essere percorso sci ai piedi per un totale di 40 km, partendo da Santa Cristina, Ortisei e Selva Gardena. Lo skitour, che è praticabile da sciatori di livello medio, può essere intrapreso in entrambe le direzioni. Il percorso in senso orario è contraddistinto dal colore arancione, mentre il percorso in senso antiorario è contrassegnato dal verde.

 

In estate, il Sellaronda offre l’opportunità di praticare diverse escursioni. Potrete affrontare, sia a piedi sia in mountain bike, il tragitto in senso orario e in senso antiorario, utilizzando gli impianti di risalita e gli autobus del Sellaronda bus.

 

Il Sellaronda è il protagonista di diverse manifestazioni sportive:

  • la Maratona delle Dolomiti, che si svolge la prima domenica di luglio, ed è la più famosa delle granfondo ciclistiche;
  • il Sella Ronda Bike Day, che è un evento amatoriale;
  • e il Sellaronda Ski Marathon, che è una competizione di sci alpinismo in notturna.

 

Prenota la tua vacanza

VERIFICA DISPONIBILITA'