Inverno in val Gardena - Winter in Gröden - Winter in Gardena Valley

Dove praticare lo sci di fondo in Val Gardena

La Val Gardena offre numerose piste per lo sci di fondo. Non è un caso se numerosi fondisti scelgano di trascorrere proprio qui le vacanze invernali. Adulti e bambini trovano in Val Gardena un paradiso idilliaco che sa affascinare per i suoi paesaggi mozzafiato. La natura verdeggiante, opportunamente innevata dalle abbondanti nevicate, stupisce puntualmente i numerosi sportivi.

 

Ecco a voi alcune destinazioni in cui potrete praticare lo sci di fondo in Val Gardena:

 

Centro di fondo Vallunga (Selva Gardena)

Il centro di fondo Vallunga è situato nel parco naturale Puez-Odle. Esso è raggiungibile a piedi dalla chiesa di Selva Gardena in circa 15 – 20 minuti. La prima parte è particolarmente adatta ai principianti in quanto si compone di anelli di 1 km, 2 km e 3 km. Di media difficoltà e quindi più adatto a fondisti esperti, è l’anello di 5 km, dove vengono organizzate anche alcune gare a livello nazionale. La segnaletica nera indica invece una pista per lo sci di fondo di 10 km. Questa consente di attraversare tutta la Vallunga e rappresenta per molti fondisti, un vero e proprio punto di riferimento in Val Gardena.
Presso il centro fondo Vallunga troverete anche una scuola di sci e un centro noleggio.

 

Centro di fondo Monte Pana (Santa Cristina)

Il centro di fondo Monte Pana a Santa Cristina è stato realizzato seguendo le più moderne e funzionali tecniche di sci, in modo da soddisfare anche i fondisti più esigenti. Primo fra tutti è da segnalare il tracciato panoramico di 8 km, ideale per chi desidera coniare insieme sci di fondo ed escursionismo. Altrettanta emozione sanno suscitare inoltre i tracciati di 2,5 km, 3,3 km, 3,75 km e 7,5 km. Su un totale di 30 km di piste è possibile cambiare percorso numerose volte e divertirsi in base alle proprie preferenze.

 

Piste per lo sci di fondo all’Alpe di Siusi

L’Alpe di Siusi, con i suoi 80 km di piste per lo sci di fondo, riesce a dare un contributo alquanto significativo alla vicina Val Gardena. Il paesaggio è fra i più belli della zona; esso si presenta a tratti collinare, a tratti montuoso. I sentieri sono perfettamente curati e costituiscono un tutt’uno con la natura incontaminata. C’è da dire inoltre che l’Alpe di Siusi, a partire dalla stagione invernale 2008/2009, fa parte del carosello di sci da fondo “Dolomiti Nordicski”. Il carosello è il più grande d’Europa e prevede il pagamento di una tariffa per accedere alle piste da fondo. Nel periodo primaverile (Marzo - Aprile), chi desidera frequentare le piste da fondo per le passeggiate o anche per il nordic walking, l’accesso è completamente gratuito.

 

Prenota la tua vacanza

VERIFICA DISPONIBILITA'