Estate in Val Gardena - Sommer in Gröden - Summer in Gardena Valley

L’estate in Val Gardena: là dove la natura ha dato il meglio di sé

Vacanza estiva in Val Gardena è sinonimo di vacanza in montagna, poiché la bellezza e la vastità del territorio, contraddistinto dalla presenza delle Dolomiti, sa offrire un ricco programma di intrattenimenti per i vacanzieri attivi. “In Val Gardena la natura ha dato il meglio di sé” - è quanto dicono i numerosi turisti che ogni anno la scelgono per le proprie vacanze. Sport e attività all’aria aperta qui sono all’ordine del giorno.

 

Basti pensare all’escursionismo, in tutte le sue forme che, primo fra tutti, sa condurre gli sportivi di ogni dove nella natura incontaminata della Val Gardena. Qui flora e fauna mettono in bella mostra varietà rare ed invidiabili. Persino nella roccia è possibile intravedere specie botaniche vivaci e brillanti. Nei boschi poi crescono gli esemplari più esclusivi di pino silvestre, abete rosso e larice. Dai 1.800 metri in su vi sono esemplari di cembro, pino mugo e cespugli di ginepro. E poi ontani, aceri, pioppi, betulle, frassini e tanto altro ancora, fino a costituire quell’ambiente raro ed unico che è la Val Gardena.

 

Trascorrere le vacanze estive in Val Gardena significa anche praticare altri sport quali passeggiate all’aria aperta e nordic walking. Sarà così che scorgerete nei prati di montagna numerose specie floreali quali campanule, primule e genziane. Per chi di voi sceglierà l’alta montagna, allora i protagonisti della natura saranno papaveri e stelle alpine.

 

E che dire della fauna? In Val Gardena è certamente possibile fare incontri speciali durante le vostre attività all’aria aperta. Un dettaglio fondamentale da sapere è che la Val Gardena fa parte del Parco Naturale Puez-Odle, una vasta zona protetta in cui numerose specie animali trovano un ricovero sicuro per la propria esistenza. Lepri, caprioli, marmotte e camosci i principali abitanti del posto così come volpi, donnole, martore, tassi e scoiattoli.

 

La Val Gardena, con tutta la sua naturale bellezza, esprime davvero il meglio di sé. Durante il vostro tempo libero o mentre praticate sport non esitate a guardarvi intorno, scoprirete un ambiente naturale tra i più belli dell’Alto Adige.

Prenota la tua vacanza

VERIFICA DISPONIBILITA'