Estate in Val Gardena - Sommer in Gröden - Summer in Gardena Valley

L’arrampicata in Val Gardena

La Val Gardena riserva mete straordinarie agli amanti dell’arrampicata. Alcune delle pareti più spettacolari dell’intero arco alpino si trovano proprio qui.
Ecco a voi alcune proposte per le vostre arrampicate in Val Gardena. Siamo certi che vi divertirete ad ogni parete.

La Cava

Per chi proviene da Bolzano e da Chiusa, la parete si trova poco prima di Ortisei, sul lato sinistro della strada. La roccia è in porfido e gli agganci sono quasi tutti artificiali.

Busc dl Preve

Raggiungere Selva di Val Gardena fino al parcheggio della Vallunga. Da qui proseguire lungo il sentiero per Selva di Val Gardena per circa 150 metri. Attraverso il prato sulla sinistra è possibile raggiungere la parete. Questa è stata allestita nel 1995 per arrampicatori principianti.

Bernardi

Questa falesia è ben nascosta in mezzo al bosco. Per chi proviene da Chiusa e da Bolzano, all’uscita del casello autostradale proseguire verso il Passo Sella. Parcheggiare nei pressi del primo tornante. Dal parcheggio attraversare il ruscello e salire verso le piste da sci. Dopo circa 100 metri prendere il viottolo sulla destra e proseguire fino al punto di partenza della scalata.

Frea a Passo Gardena

Una delle rocce migliori per l’arrampicata, costituita di pura dolomia. Parcheggiare circa 1 km prima del Passo Gardena e seguire il sentiero ben visibile che conduce direttamente all’inizio della parete.

Cansla

Il tragitto è tra i più conosciuti dell’Alto Adige e rappresenta un vero paradiso per gli escursionisti. Proseguire in direzione del Passo Sella e lasciare l’auto direttamente sotto il parcheggio della parete.

Città dei Sassi, Passo Sella

Direttamente ai piedi del Sassolungo è possibile trovare i residui di una valanga: sassi grandi e piccoli. Proprio fra i sassi più grandi vengono attrezzate vie di continuo; si consiglia un’arrampicata piuttosto atletica.

Pian Schiavaneis

Questa palestra di roccia è tra le più amate da esperti e principianti; poco distante è stata allestita una palestra per bambini. Per accedervi attraversare il Passo Sella e raggiungere Canazei. Parcheggiare la macchina al rifugio Pian Schiavaneis.

 

Prenota la tua vacanza

VERIFICA DISPONIBILITA'